Per realizzare la nostra missione sociale, abbiamo scelto l’agricoltura naturale e biologica, a partire dalla creazione delle piantine da orto. Così è nata l’attività di vivaismo de Le Cascine Bio, che oggi risponde con competenza alle esigenze di operatori professionali e appassionati di ortaggi biologici in centro Italia
Il vivaio è il cuore de Le Cascine Bio, specializzato nella produzione di piantine da orto biologiche. Ogni fase del processo è seguita con tecnologie avanzate e materiali scelti con cura, per garantire piantine sane e vigorose, nel rispetto della loro naturalità.
Il processo inizia con la selezione delle sementi, sia ibride che non, che vengono seminate in alveoli innovativi su substrati specifici, utilizzando una seminatrice automatica di produzione italiana.
La germinazione avviene in una cella a condizioni climatiche controllate, progettata dai nostri ragazzi della cooperativa.
Una volta germogliate, le piantine vengono trasferite nel vivaio riscaldato, dove crescono accompagnate da musica classica, favorendo sia l’armonia dello sviluppo delle piante sia il benessere degli operatori.
La crescita è sostenuta da concimazioni e trattamenti esclusivamente naturali. Infine, una pre-estrazione delle piantine rafforza le radici, facilitando la fase di trapianto.
La creatività è una qualità che accomuna molti dei nostri ragazzi, e per questo promuoviamo un ambiente che favorisca l’espressione di queste abilità, incanalandole in progetti funzionali per le attività della cooperativa. Da questo approccio è nato lo sviluppo di un dispositivo tecnologico che migliora la funzionalità delle nostre barre di irrigazione automatiche, rendendole in grado di riconoscere la presenza o meno delle seminiere. Questo accorgimento ci consente di ridurre notevolmente i consumi di acqua, concimi e trattamenti, rendendo le nostre piantine ancora più green.
A favore della sostenibilità, abbiamo avviato una nuova collaborazione con una giovane azienda locale: le seminiere usate saranno recuperate e trasformate in nuova materia prima destinata alla produzione di materiali edili.
Questi accorgimenti contribuiscono a una produzione agricola consapevole, migliorando l’impatto ecologico delle nostre e delle vostre coltivazioni.
L’ AGRICOLTURA BIOLOGICA consente di essere sempre a conoscenza di ciò che si consuma, poiché i suoi prodotti non subiscono modificazioni genetiche nè trattamenti chimici, e fa sì che il sapore di ogni alimento possa essere esaltato grazie alla preservazione delle sue qualità naturali.
I prodotti biologici sono indicati per tutti coloro che ricercano il benessere naturale attraverso una alimentazione sana ed uno stile di vita in armonia con la natura ed i suoi cicli. La nostra è una scelta responsabile, per la tutela della salute, dell’ambiente e del territorio: partendo da sementi certificate, basando la coltivazione su tecniche biologiche e sulla biodiversità coltivata stiamo recuperando e coltivando varietà antiche e locali.
Abbiamo creato un’esperienza volta a riscoprire con moderne tecniche le potenzialità dell’economia agricola locale in termini di qualità e di tipicità e nella direzione del recupero e della salvaguardia ambientale, oltre che impegnati nella sensibilizzazione all’ACQUISTO CONSAPEVOLE.
Da noi troverai piantine pronte per essere messe a dimora nell’orto, per una coltivazione biologica garantita dall’inizio alla fine.